Collaborazioni con il Terriorio

I contesti delle nostre scuole paritarie ci portano a ribadire l’identità di Scuola e di Scuola di ispirazione cristiana in un ambiente socio – culturale che sta cambiando velocemente, dove emergono nuovi bisogni educativi e di conseguenza rinnovate azioni pedagogiche, gestionali e organizzative.

Pertanto la collaborazione con i servizi territoriali (Comune, Parrocchia, ATS, Enti o Associazioni) è diventata sempre più necessaria e fondamentale.

Scuole in Rete

  1. Le scuole in rete sono collegate con il territorio con altre 18 scuole della media val Seriana. Esse si incontrano di media 5 volte all’anno per confrontarsi su temi e azioni comuni delle scuole dell’infanzia.
  2. Per quanto riguarda i rapporti con le amministrazioni comunali, sono predisposte convezioni triennali durante i quali scuola e amministrazione concordano compiti e modalità con le quali interagire ed intervenire.
  3. Delle scuole in rete i presidenti sono i parroci delle parrocchie dove le scuole sono poste. Nella parrocchia la scuola trova interlocutore d’eccellenza per bisogni e situazioni particolari sia dei bambini, sia delle famiglie che si trovano in difficoltà.
  4. Per quanto riguar dal’ATS, le scuole in rete hanno un rapporto sistematico con il centro di neuropsichiatria infantile per tutti i bisogni in ordine alla salute e al benessere psico-fisico delle bambine e dei bambini.
  5. Per tutte le questioni burocratiche di competenza dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’Ufficio Scolastico Territoriale, le scuole in rete si avvalgono delle persone preposte a tale compiti: la coordinatrice didattico- pedagogica Signora Lodetti Floria e la segretaria didattica signora Ebe Rossi.

Vuoi maggiori informazioni sulla nostra scuola?